Il mese di ottobre, prima di arrivare a tingersi delle sfumature dell’arancione, raggiunge il rosa più accesso .
Dalle botteghe alle insegne dei bus, tutto ci ricorda l’importanza della prevenzione attraverso gli esami strumentali come l’ecografia e la mammografia.
Ma c’è un altro posto nel quale possiamo fare prevenzione, cioè a tavola.
Secondo un’indagine condotta dalla Physicians Committee for Responsible Medicine, capitanata dal celeberrimo medico Neal Barnard, solo il 28% delle donne è consapevole che una dieta sana abbassa il rischio di sviluppare il tumore al seno.
Seconda tale inchiesta, quando si è chiesto quale cibo presterebbe maggiore aiuto nella prevenzione, solo il 23 % delle intervistate ha menzionato i vegetali, e il 16 % la frutta.
Appena il 17% delle donne era consapevole che la soia e i suoi derivati riducessero il rischio di tumore mammario mentre il 16 % riteneva, erroneamente, che fossero cancerogeni.
Soltanto il 24% era a conoscenza del fatto che l’alto consumo di latticini incrementava il rischio di sviluppo del tumore mammario.
Sicuramente c’è ancora molto da fare: a tavola e fuori dalla tavola! Come ribadisce Kristi Funk, chirurgo oncologico mammario : ‘la scienza dimostra che il 50% dei tumori sono prevenibili in teoria, per me l’80-90% dei casi potrebbe essere evitato.”
La campagna lanciata dalla Funk e tutta la Physician Committee for Responsable medicine, incoraggia le donne a prevenire il cancro al seno attraverso 4 azioni di lifestyle medicine:
1. Mangiare cibo vegetale
2. Fare attività fisica regolare
3. Limitare l’alcol
4. Mantenere un peso sano
1. Un’alimentazione plant-based aiuta a combattere il tumore al seno attraverso diversi meccanismi. Anzitutto favorisce la perdita di peso grazie ad un apporto calorico energeticamente meno denso e più ricco di fibre capaci di promuovere la sazietà.
Una dieta ricca di fibre permette inoltre di diminuire l’eccesso di estrogeni favorendone l’eliminazione intestinale.
Quali verdure favorire ? Tutte le crucifere (broccoli, cavoli, cavolo riccio, cavolo nero, cavoletti di Bruxelles) aiutano ad eliminare le sostanze chimiche responsabili del cancro.
La soia è un cibo potentissimo per sconfiggere i tumori ormono-dipendenti a tavola . Uno studio recente ha messo in evidenza che consumare la soia e i suoi derivati, abbassa il rischio di tumore del 40% (1)
. Gli isoflavoni in essa contenuti agiscono proteggendo i tessuti ormono-sensibili dall’esposizione degli ormoni endogeni e dai perturbatori endocrini ai quali siamo esposti.
Infine bisognerebbe evitare il cibo processato ed in particolare, la carne processata che si è visto essere correlata ad un aumento dell’incidenza del tumore al seno e altri tipi di cancro tra cui quello del colon-retto.
2. L’attività fisica non è solo utile per mantenere un peso stabile ma anche per rinforzare il sistema immunitario e debellare le cellule cancerogene. L’obiettivo è quello di cominciare in modo progressivo partendo da camminate regolari per poi avventurarsi in passeggiate nella natura, corsa, nuoto o ballo : just move !
3. Limita l’alcol : non c’è una quantità minima di alcol consentita, anche un solo drink al giorno aumenta il rischio di sviluppare il tumore. L’alcol aumenta gli estrogeni e induce un danno al DNA che è la base dalla quale si può sviluppare il tumore .
4. Mantenere un peso compreso tra i 18 e 25 kg/m2 di BMI. L’eccesso di peso favorisce la comparsa del tumore nelle donne in menopausa attraverso la produzione di estrogeni da parte del tessuto adiposo. Un eccesso di grasso è collegato allo sviluppo di un ambiente pro-infiammatorio nel quale le cellule cancerogene possono più facilmente diffondersi.
Ci sono sicuramente altri comportamenti che possono aiutare a combattere il cancro ma direi che già implementando i suddetti saremo ad un buon punto.
Ti lascio dunque queste informazioni e voglio aiutarti ad implementarle con la lista degli alimenti anticancro da consumare quotidianamente.
Mi sono permessa di tradurre in italiano la lista fatta dalla dot.ssa Funk e l’ho fatta mettere qui ( scarica il pdf) scaricala!
Con gratitudine e stima,
Viola
1.Breast cancer risk and prevention in 2024: An overview from the Breast Cancer UK‐ Breast Cancer Prevention Conference. Cancer Med 2024